COMPRARE CASA DIRETTAMENTE DAL COSTRUTTORE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE.
Se ti stai avvicinando all’acquisto della tua casa, soprattutto se si tratta del tuo grande progetto di vita, ti sarai senza dubbio posto molte domande.
Per dormire sonni tranquilli e prendere la tua decisione nel modo più informato e sereno possibile, proviamo insieme, in base alla nostra esperienza nel settore edile, a passare in rassegna i pro e i contro di questo ampio argomento.
ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE, CONVIENE?
Innumerevoli volte i nostri clienti ci hanno posto questa domanda, e altrettante volte abbiamo cercato di fare chiarezza a tutti i loro (e i tuoi) dubbi.
Comprare un immobile direttamente dall’impresa costruttrice è sicuramente un’ opzione diversa che presenta delle peculiarità specifiche ma, allo stesso tempo, è un’ opportunità da valutare, soprattutto se sei interessato all’acquisto di una casa nuova e completamente personalizzabile.
Quello che noi di Impresa Edile Dal Prà Nicola ti possiamo garantire è che se sei alla ricerca di un immobile nuovo che risponda a determinate caratteristiche, comprare direttamente dal costruttore è ciò che fa al caso tuo.
UNA CASA NUOVA E’ UN FIORE CHE SBOCCIA CON TE.
I vantaggi di comprare una casa dal costruttore sono sicuramente molti, vediamoli insieme.
-
Primo fra tutti, l’acquisto di un immobile nuovo, appena terminato o addirittura una casa in costruzione, non richiederà grosse manutenzioni per molti anni. Ciò significa che una volta terminati i lavori di costruzione, tu e la tua famiglia vi potrete godere il vostro sogno senza stress.
-
Poi l‘installazione di impianti attuali e moderni garantisce un’ efficienza energetica molto alta.
-
Hai la possibilità di suddividere gli spazi di cui necessiti, di scegliere gli impianti che preferisci per avere la classe energetica che vuoi raggiungere, di selezionare i materiali da utilizzare e i dettagli da creare per rendere unica la tua abitazione.
L’IMMOBILE DEI MIEI SOGNI E’ ANCORA UN PROGETTO.
Se la casa che vuoi acquistare è ancora da costruire, e al momento l’hai vista, immaginata e desiderata solo attraverso un progetto, non disperare, vediamo insieme come agire.
Generalmente, quello che accade quando l’immobile è ancora da costruire, è che noi Impresa Edile abbiamo acquistato un terreno e sviluppato il relativo progetto, ma attendiamo di vendere alcune unità abitative per monetizzare e iniziare i lavori di costruzione.
La prima cosa da fare in questo caso è stipulare con noi un contratto preliminare di compravendita.
Ti vogliamo ricordare anche che, per legge, noi, in quanto Impresa Edile siamo obbligati a pena di nullità del contratto, a rilasciare all’acquirente una fideiussione, bancaria o assicurativa, a garanzia delle somme versate o da versare fino al rogito. (Decreto Legislativo 20 giugno 2005, n. 122).
GARANZIE PER L’ACQUISTO DI UN IMMOBILE DAL COSTRUTTORE.
Se la casa da noi appena acquistata dovesse presentare dei difetti di costruzione, anche questa volta la legge interviene a beneficio dell’acquirente attraverso la cosiddetta “postuma decennale”. Quest’ultima consiste in una polizza assicurativa indennitaria della durata appunto di dieci anni, che parte dal momento in cui i lavori sono ultimati e copre i danni materiali e diretti all’immobile (inclusi i danni a terzi) che:
-
sono conseguenza della rovina totale o parziale dell’immobile stesso;
-
sono causati da problematiche legate al suolo;
-
derivano da difetti gravi di costruzione.
Come puoi notare le garanzie a tua tutela sono davvero molte, senza considerare che noi di Impresa Edile dal Prà Nicola operiamo nel settore delle costruzioni da molti anni, che i nostri clienti hanno totale fiducia in noi e che, come sempre, il nostro obiettivo imprescindibile è la soddisfazione del cliente.
ACQUISTARE UN IMMOBILE DAL COSTRUTTORE: COSTI E BENEFICI.
In termini di risparmio, generalmente acquistando una casa in via diretta da noi impresa di costruzioni, senza cioè passare attraverso l’intermediazione di un’agenzia immobiliare (la cui percentuale di provvigione corrisponde al 3% del valore dell’immobile), puoi risparmiare fino al 20% circa.
E’ vero però che l’acquisto dal costruttore è assoggettato ad Iva e non a imposta di registro, come quando si compra una casa da privati. Quindi l’acquirente deve corrispondere il 10% di Iva anziché il 9% di imposta di registro o, in caso di acquisto di una prima casa, il 4% di Iva anziché il 2% di imposta di registro.
In merito a quanto appena detto abbiamo però buone notizie.
CON L’ACQUISTO DAL COSTRUTTORE ARRIVA UNO SCONTO IRPEF DEL 50%.
E’ stato recentemente approvato un emendamento sulla Legge di Stabilità che permette di detrarre il 50% dell’Iva dall’imposta sul reddito dell’acquirente.
La norma approvata dalla commissione di Bilancio della Camera prevede infatti che l’acquirente possa detrarre il 50% dell’Iva sull’acquisto di una casa da impresa di costruzioni. Il meccanismo utilizzato è quello di una detrazione ripartita in 10 quote annuali costanti.
Speriamo di averti aiutato a risolvere qualche dubbio o perplessità in merito all’acquisto della tua casa direttamente da noi Impresa Edile. Sappiamo perfettamente che sono decisioni complesse da prendere e che i quesiti sono davvero molti, pertanto rimaniamo a tua completa disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta.
Se vuoi avere maggiori informazioni in merito all’acquisto di una casa durante la pandemia, ti consigliamo di leggere il nostro recente articolo. (link mercato immobiliare dopo l’emergenza covid).
Qualche nostro immobile in vendita:
- Villa a schiera in vendita a San Benedetto di Peschiera del Garda Alessio Maule 2023-02-28T17:22:35+00:00
- Appartamenti e Attici di Prestigio in Vendita a Desenzano del Garda Alessio Maule 2023-02-28T17:24:29+00:00
Dove siamo
Email:
nicoladalpra@interfree.it
Numero verde:
800 95 29 33
Indirizzo:
Via degli Alpini ,17
25019 Sirmione (BS)