Riscaldamento a pavimento: costo, pro e contro del pavimento radiante

Hai già provato la piacevole sensazione di camminare scalzo sul tepore di un pavimento riscaldato? Sei stato a casa di amici e ti sei accorto che un pizzico d’invidia (bonaria) ti ha assalito?
Stai facendo un pensierino sul realizzare anche in casa tua un impianto di riscaldamento a pavimento?

Certo, è un’opera abbastanza invasiva e richiede una certa dose di lavoro, ma ha certamente i suoi vantaggi.

Quanto costa il riscaldamento a pavimento?

Vale la pena?

Quali sono i pro e i contro di avere il pavimento riscaldato?

Sono tutte domande più che lecite che è giusto farsi prima di intraprendere la strada per il cantiere edile in casa.

In questo articolo ti spiegheremo un po’ degli aspetti principali e più rilevanti riguardanti questa tipologia d’intervento.

Se ti sembra troppo presto per parlarne, ricordati che è meglio pensarci prima del prossimo inverno, in modo che potrai godertelo nel massimo comfort che questo tipo di riscaldamento sa regalare.

Ci sei fin qui? Procediamo partendo dalle basi…

Guardati attorno adesso e prova a fare caso a quante sono le finiture interne della stanza in cui ti trovi.
Chiaro il concetto?

Ora ci fermiamo davvero, ma l’elenco potrebbe continuare per molto.
Aggiungiamo solo un’ultima cosa “da poco”: lo sai che una scelta sbadata delle finiture di casa ne potrebbe compromettere il valore un domani se decidessi di venderla?
Oltre all’altrettanto ovvio dettaglio che sbagliando materiali, potresti facilmente trovarti di lì a qualche anno a dover rimettere mano al portafoglio e trasformare casa tua in un cantiere.

serpentine riscaldamento a pavimento

Impianto Riscaldamento a Pavimento: vantaggi e svantaggi

Di sicuro ogni cantiere, prima di portare gioia e soddisfazione, porta una certa dose di stress e caos, ma una volta realizzata l’opera, che soddisfazione eh?

Ovviamente realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento in una casa già realizzata coinvolge più professionisti (muratori, elettricisti e/o idraulici) e già qui avrai il tuo primo e importante vantaggio: penseremo noi a tutta la gestione e realizzazione dei lavori, in modo da farti avere un unico referente per tutta la durata del cantiere e oltre, in caso di necessità di assistenza. Ti pare poco? Se hai già affrontato un cantiere in autonomia sai bene di cosa stiamo parlando, vero?

La principale distinzione va fatta sulla scelta del tipo di impianto, che si muove tra idraulico o elettrico. Nel primo caso (e più diffuso) si tratta di riscaldamento mediante tubature che trasportano acqua calda; nel secondo si tratta di serpentine elettriche dotate di resistenze che si scaldano.

Quali sono i pro e i contro del riscaldamento a pavimento?


VANTAGGI SVANTAGGI

  • Riscaldamento uniforme delle stanze – Costi iniziali superiori agli impianti classici

  • 25 % circa di risparmio all’anno – Limitante in termini di complementi d’arredo

  • Possibilità di conversione a rinfrescamento – Velocità di riscaldamento

  • Più ecologico

  • Migliore gestione degli spazi

Ovviamente i vantaggi non si limitano a questi ma, come puoi facilmente notare, vincono alla grande sugli svantaggi.

A differenza dei classici radiatori, posizionati solo in alcuni punti delle stanze, il riscaldamento a pavimento distribuisce uniformemente il calore su (anzi sotto) tutta la superficie calpestabile di casa. A fronte di un ipotetico “svantaggio” riguardo l’investimento iniziale, come tutti i sistemi più innovativi e all’avanguardia, permette in realtà di ottenere un risparmio notevole sia in termini di costi che di dispendio energetico. In più l’impianto riscaldante a pavimento si adatta alle soluzioni più moderne in quanto a tipologie di caldaie, impianti fotovoltaici, ecc. garantendo un ottimo efficientamento energetico della tua abitazione. Oltre al recupero dei costi in bolletta, offre la possibilità di rinfrescare i pavimenti, facendo risparmiare sull’installazione e consumi di un impianto di climatizzazione. Sull’arredamento è interessante perché permette più versatilità, non obbligando a lasciare liberi gli spazi contigui ai radiatori, ma ti consigliamo di non esagerare coi tappeti che, seppur minimamente, assorbirebbero parte del calore irradiato. Il riscaldamento a pavimento è più lento nel suo compito rispetto ai termosifoni, ma si sa, le cose fatte con calma danno risultati migliori.

Costo del Riscaldamento a Pavimento:

Sì, ma quanto costa? Vale la pena? Una cosa è certa: affidati alla nostra impresa edile e hai già risolto una buona fetta dei tuoi problemi e preoccupazioni. Siamo costruttori e abbiamo le mani nel mercato, conoscendo così tutti gli aspetti e i passaggi necessari al compimento di modifiche e ristrutturazioni simili.

Oppure sapremo consigliarti la miglior soluzione anche in fase di costruzione da zero per consegnarti la tua casa chiavi in mano ottimizzata per le tue esigenze.

A ogni modo, come ti abbiamo già spiegato, il riscaldamento a pavimento ha dei costi iniziali superiori ai metodi più classici e non è possibile “sparare” cifre a casaccio.

Devi considerare che, da professionisti, è necessaria una valutazione della struttura che ospiterà l’impianto perché, per esempio, se la casa ha molta dispersione termica si dovranno utilizzare materiali maggiormente isolanti in fase di realizzazione dell’impianto in modo da renderlo più efficiente possibile.

Ricorda bene che è un investimento che recupererai nel medio periodo, sia in tasca sia sul pianeta, valorizzando notevolmente il tuo immobile anche in caso di vendita.

Desideri ricevere informazioni per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento?

Vuoi chiedere un preventivo?

Email:

nicoladalpra@interfree.it

Numero Verde:

800 95 29 33

Indirizzo:

Via degli Alpini ,17
25019 Sirmione (BS)

Nuove Costruzioni

Scegliamo con estrema attenzione le tecniche costruttive, la posa dei materiali, le insonorizzazioni e le impermeabilizzazioni di tutte le nostre opere, prestando inoltre la massima cura nella progettazione degli ambienti e nella disposizione delle stanze.

LE NOSTRE COSTRUZIONI

Manutenzioni

Grazie a squadre di specialisti e alla grande esperienza accumulata negli anni, ci occupiamo di manutenzioni ordinarie e straordinarie effettuando ogni tipo di intervento, dalle semplici riparazioni a lavorazioni più complesse sia di stabili che di singoli appartamenti.

LE NOSTRE MANUTENZIONI

Progettazioni

Grazie al supporto di numerosi tecnici del settore forniamo un servizio completo per la progettazione residenziale, commerciale e industriale. Questa viene eseguita con criteri e metodologie tali da integrarsi con le norme urbanistiche vigenti, sviluppando alloggi abitativi

I NOSTRI PROGETTI

Vendita

Ti diamo la possibilità agli acquirenti, di personalizzare gli interni, fornendo diverse scelte per quel che riguarda pavimentazioni, rivestimenti, servizi igienici, disposizione dei punti luce, ecc. fornendo in tutti i casi materiali di alta qualità ai migliori prezzi di mercato.

LE NOSTRE CASE

Dove Siamo

2021-09-21T07:04:24+00:00