8 idee per ristrutturare casa in 20 anni di esperienza

Il Bonus 110% ti gira insistentemente per la testa non lasciandoti respiro, ma non sai da dove partire? Oppure semplicemente non hai idea di quali lavori siano compresi negli incentivi dello Stato? Vuoi scoprire come ristrutturare casa approfittando del superbonus 110?

In questo articolo ti proponiamo alcune idee per mettere mano alla tua abitazione muovendoti nell’ottica della fruizione del Bonus 110% in modo da non incappare in errori che potrebbero escluderti – troppo tardi – dai requisiti utili all’ottenimento di questi incentivi statali.

I tipi di intervento che si possono attuare sono molti e spaziano in tutti gli ambienti di casa, sia interni che esterni.

Leggi fino in fondo e siamo sicuri che troverai lo spunto per dare un tocco di novità alla casa ottimizzando la spesa.

Classe energetica: cappotto termico, impianto idraulico ed elettrico

Gli interventi sull’impiantistica e sull’efficienza isolante dell’immobile sono la base da cui partire perché sono quegli interventi mirati non solo a migliorare la casa nel presente, ma che riservano uno sguardo sul futuro, aumentando il valore dell’immobile.

Tubature usurate che possono presentare piccoli danni e perdite possono essere una grande scocciatura in termini economici e di impatto ambientale, protraendo nel tempo sprechi inutili di acqua.

Per non parlare dei cavi elettrici, dei rischi correlati e al consumo energetico elevato dato dalla loro usura! Un impianto elettrico rinnovato, a norma e controllato è anche questo un “aggiornamento” della casa in termini di servizi da non sottovalutare e ti consente di ottenere le certificazioni sugli impianti della casa. Per esempio, sai se il tuo interruttore differenziale (il salvavita) e l’interruttore magnetotermico funzionano ancora bene? Se sono a norma? Magari la casa è datata e i dispositivi di sicurezza attuali sono diventati obsoleti. Gli impianti elettrici civili, non dovendo sottostare ai numerosi controlli a cui invece devono far fronte le aziende, sono quelli meno controllati, ma la sicurezza di casa non è certo meno importante di quella degli ambienti di lavoro. Se sei un datore di lavoro lo sai bene, vero?

L’isolamento termico è uno dei punti cardine sui quali si basa la classe energetica della casa e del suo valore immobiliare.

Prima di fare qualsiasi lavoro è opportuno migliorare l’efficienza energetica della casa.

Scopri la nostra esperienza riguardo questi lavori e all’edilizia in Classe A

Rivestimento bagno: rinnovare e risparmiare

Rivestimento bagno: rinnovare e risparmiare

Sostituire i rivestimenti del bagno per rinnovarne i colori e lo stile non è il solo motivo per cui mettere mano a una delle stanze più delicate di casa.

Se ad esempio hai deciso di intervenire sull’impianto idraulico e di conseguenza si dovranno rimuovere le piastrelle, puoi approfittare dell’occasione per dare un nuovo volto ai servizi di casa usufruendo del Superbonus 110%, oltre che di quello idrico, rinnovando sia nella struttura che nell’estetica il tuo bagno.

Ristrutturare una casa richiede esperienza, conoscenza sulle tecniche più all’avanguardia, sui materiali…e poi richiede buon gusto, attenzione agli ambienti, alle proporzioni.
Non puoi avere tutto questo se non operi in modo professionale nel settore dell’edilizia, o se scegli imprese che lavorano a basso costo. Agendo in questo modo finirai per commettere molti errori, ti dovrai ripiegare su scelte che non ti piacciono o, peggio, rifare alcuni lavori in un futuro piuttosto vicino.

Cucina: rivestimenti, tinteggiatura (non solo mobili ed elettrodomestici)

La cucina non è meno delicata del bagno e, per alcuni di noi, è l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte di tempo durante la giornata. Spesso si guarda alla cucina e al suo rinnovo ragionando solo sui mobili o sulla sostituzione degli elettrodomestici, ma una cucina può avere bisogno di molti più aspetti da rinnovare o sistemare. Ad esempio la tinta delle pareti, oppure i rivestimenti.

Solare termico: investimento a risparmio energetico

Solare termico: investimento a risparmio energetico

Dotare la tua abitazione di un impianto solare termico corrisponde a dare un’accelerata e superare il passo dei tempi.Ricavare energia dal sole migliorerà la classificazione energetica della casa, avrai la soddisfazione di saperti produttore della stessa energia che utilizzi e, oltre allo sfruttamento degli incentivi, potrai godere del risparmio che otterrai negli anni dal non dipendere da un distributore di energia. Investendo sulla qualificazione energetica della casa guardi molto più avanti. Alla domanda: “Quanto costa ristrutturare casa?” ora puoi risponderti che ti costerà praticamente zero se calcoli le detrazioni e i risparmi futuri.

Pavimenti: usura sotto i piedi e gli occhi

Probabilmente i pavimenti sono una delle componenti di casa che più subiscono le ingiurie degli anni: oggetti che cadono e possono scheggiarli, i milioni di passi fatti sopra di loro, lo spostamento di mobili che potrebbero graffiarli o anche lo sfregamento di porte che negli anni potrebbero aver lasciato dei fastidiosi segni semicircolari sul pavimento.

Certo, sostituire i pavimenti crea un bel disagio e quindi potresti aver scelto di sopportare quelle cicatrici per tutti questi anni, ma perché non approfittarne oggi? Tra l’altro potresti pensare anche di cambiare le modalità di riscaldamento di casa e installarne uno a pavimento, in quest’occasione.

Piscina: una nuova visione del giardino

realizzazione residence a Sirmione villa chiara località chiodi

realizzazione residence a Sirmione villa chiara località chiodi

E se decidessi di dare un nuovo look e migliorare la tua permanenza in giardino realizzando una piscina in muratura? Se hai la fortuna di avere lo spazio necessario alla costruzione di una vera piscina in muratura, approfittane: a maggior ragione in tempi come questi, avere la possibilità di fare il bagno in sicurezza, quando vuoi e nella privacy totale è un lusso non da poco. Puoi anche pensare di intervenire sui punti luce del giardino, arricchendo molto l’esterno di casa. Non dimenticare che come per gli interni, anche in questo caso, rinnovare l’impianto elettrico ti dà la possibilità di avere maggiore sicurezza e ottenere la dichiarazione di conformità degli stessi.

Isolamento acustico: più privacy e meno disturbi

Che si tratti di vicini di casa o di conviventi nell’altra stanza: quanto è fastidioso sentire voci e rumori provenienti dalla altre stanze o piani?

Per non parlare dei rumori causati dal traffico e che provengono dall’esterno. Isolare acusticamente la tua abitazionedarà un maggior prestigio alla stessa (anche durante un’eventuale fase di vendita) e ti permette di godere del massimo relax senza spiacevoli “intrusioni” rumorose da parte del mondo esterno.

Tetto: la barriera dalle intemperie

L’ultimo suggerimento che ti lasciamo per mettere mano ai lavori importanti di casa è la manutenzione del tetto. Spesso dimenticato perché posizionato distante dagli occhi, ce ne dimentichiamo finché, purtroppo, non ci accorgiamo di quella fastidiosa infiltrazione a causa della copertura danneggiata. Sostituire le tegole del tetto e rifare l’isolamento con le guaine migliorando la coibentazione dell’immobile avrà un impatto notevole sul suo valore e sulla resa in termini di protezione dal maltempo e prestazioni energetiche migliorando l’isolamento.
I tetti in legno, ad esempio, sono molto efficaci per quanto riguarda il consumo energetico di casa grazie a una minor dispersione termica.

Vuoi sapere quanto costa ristrutturare casa da zero? Scopri il nostro metodo S.T.A.R.T.


CHIAMACI

SCOPRI DI PIU’ SULLA NOSTRA AZIENDA

Dove siamo

Email:

nicoladalpra@interfree.it

Numero verde:

800 95 29 33

Indirizzo:

Via degli Alpini ,17
25019 Sirmione (BS)

2021-09-21T07:01:43+00:00